“Le pillole anti crisi” sono il mio primo libro, datato 2012.
Come dice il sottotitolo si tratta di un manuale semiserio di sopravvivenza per imprenditori.
L’idea è nata quando diversi imprenditori hanno iniziato a chiedere consigli su come affrontare quei tempi difficili. Ho pensato di raccogliere le idee e di dare dei suggerimenti, utili a chi vuole guardare alla propria impresa con occhi diversi.
L’ho fatto cercando di usare un linguaggio diretto, non tecnico, a volte ironico, come se fosse una chiacchierata fra amici.
“Le pillole anti crisi” sono utili sia per l’imprenditore che per chi lavora in azienda e vuole suggerire al proprio titolare un percorso di cambiamento. Anche se sono nate in un periodo di crisi sono buone per tutte le stagioni!
Il libro non è, purtroppo, la soluzione a tutti i mali, però mi auguro che alcune delle cose scritte servano ad avviare nel lettore momenti di riflessione e di cambiamento.
Sinossi
Come può un imprenditore affrontare con esiti vincenti una crisi economica? Di certo non facendosi prendere dal panico o pensando di poter sopravvivere facendo il “morto a galla”. Occorre prendere il toro per le corna e reagire riorganizzando, ristrutturando e adottando una nuova mentalità e nuove tecniche di gestione aziendale.
In un mondo che non sarà più lo stesso per le imprese, costrette a vivere l’evoluzione darwiniana della specie, alcuni spunti di riflessione possono aiutare ad affrontare il cambiamento con un nuovo approccio e metodo di lavoro.
Un percorso che viene illustrato attraverso esempi e analogie che spaziano da personaggi come Fred Flinstone – il capofamiglia dei celebri cartoni animati “Gli Antenati” – alle mele del fruttivendolo, passando per il Risiko, il Monopoli, la trasmissione televisiva “Ok il prezzo è giusto” e tanto altro ancora.
Soggetti e temi tutt’altro che accademici, utilizzati per consigliare – sorridendo – terapie d’urto che in molti casi hanno molto a che fare con il buon senso, attingendo all’esperienza professionale e all’empatia con il lettore-imprenditore.