Everybody needs somebody

Sono convinto da sempre che le risorse umane siano l’elemento fondante di un’azienda.
Senza le giuste persone si possono avere i macchinari più sofisticati, ma nessuno sarà capace di programmarli e farli funzionare a dovere.
A proposito di persone, prendo spunto da un articolo pubblicato su Forbes per parlare di sei figure che possono essere di aiuto fondamentale.
Per quale motivo?
Per il ruolo e l’ispirazione che possono avere in azienda!

L’istigatore
E’ la persona che preme, spinge affinchè le cose siano fatte. L’ispiratore di nuovi progetti, il motivatore che aiuta a realizzare gli obiettivi.
A questa persona non devi mai far venire meno l’entusiasmo e la motivazione di fare le cose.

La cheerleader
Non necessariamente deve essere una donna, questa persona che è uno dei maggiori fan dell’impresa. Colui, o colei, che trasmette all’esterno tutta la carica di motivazione, tutto il sentimento di appartenenza all’azienda. Per continuare ad avere il supporto di queste persone occorre sempre premiarle, per tenere costantemente acceso il sacro fuoco dell’impegno estremo!

Il dubbioso
E’ l’avvocato del diavolo, capace di fare le domande scomode e di vedere i problemi prima che arrivino. Ogni imprenditore ha bisogno di questa persona, per vedere la realtà con occhi diversi e – soprattutto – perchè rappresenta la voce della ragione.

Il sorvegliante
La voce della coscienza, anzi del progresso. Perchè il sorvegliante è quella persona che fà sì che le scadenze siano rispettate e gli obiettivi raggiunti. E’ un po’ come il cane da guardia, sempre pronto ad intervenire affinché le cose siano fatte nella corretta maniera.

Il connettore
La persona che permette di trovare nuove strade e nuove alleanze. E’ la persona che permette di raggiungere contatti personali utili a sviluppare nuovi persorsi di crescita. La persona di cui hai bisogno per raggiungere persone o luoghi che tu non puoi permetterti di raggiungere.

L’esempio
E’ il tuo mentore, la tua guida, la tua Stella Polare. La persona che vuoi emulare a tutti i costi, per le sue capacità ed i risultati che è riuscita a raggiungere. La persona che con la sua sola presenza ti ricorda che anche tu puoi fare cose strabilianti.

E tu… che tipo sei?

2018-12-27T20:05:12+00:00
Questo sito utilizza cookie di terze parti per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su 'Ok' o proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Ok